MANUTENTORE DEL VERDE
Descrizione figura
Il Manutentore del verde si occupa di allestire, sistemare e curare aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati.
Nello specifico, questa figura cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante, si occupa della realizzazione dell’impianto e della sua gestione, applicando le tecniche colturali e fitosanitarie.
Tra le sue mansioni rientrano anche le manutenzioni ordinarie e straordinarie, così come la potatura delle specie ornamentali.
Il Manutentore del verde applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore; è in grado di recuperare e smaltire sfalci e potature e di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.
Normativa di riferimento
Legge 26 luglio 2016, n. 154 (art. 12 comma 2); Accordo n. 50/CSR approvato in Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 22 febbraio 2018 recante lo “Standard professionale e formativo di Manutentore del Verde” ai sensi del comma 2 dell’art. 12 “Esercizio dell’attività di manutenzione del verde” della Legge 26 luglio 2016, n. 154; DGR 24 luglio 2018 n. 1337
Repertorio ISTAT
6.4.1.3.1 – Agricoltori e operai agricoli specializzati di giardini e vivai, di coltivazioni di fiori e piante ornamentali
Codice ATECO
81.30.00 – Cura e manutenzione del paesaggio (inclusi parchi, giardini e aiuole)
Placement
Il Manutentore del verde svolge l’attività professionale in diversi contesti e in diverse tipologie di aziende:
- cooperative di manutenzione di aree verdi;
- punti vendita di settore;
- garden center;
- imprese specifiche di realizzazione e manutenzione di aree verdi.
Cosa fare per diventare Manutentore del verde
Per diventare Manutentore del verde è necessario ottenere l’Attestato di abilitazione rilasciato a seguito della partecipazione al percorso formativo idoneo e del superamento del relativo esame.