Designed and built with care, filled with creative elements

Top
Image Alt

Fer

FER

Descrizione figura

L’installatore e manutentore di impianti energetici FER deve possedere le capacità richieste per installare apparecchiature e sistemi rispondenti alle esigenze dei clienti in termini di prestazioni e di affidabilità, essere in grado di fornire un servizio di qualità e di rispettare tutti i codici e le norme applicabili, ivi comprese quelle in materia di marchi energetici e di marchi di qualità ecologica.

Normativa di riferimento

D.Lgs. 28/2011, art. 15, e s.m.i. ; documento della Conferenza delle regioni e delle Province autonome n. 14/078/CR08bis/C9 e s.m.i.; DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 28 dicembre 2016, n. 2176.

Repertorio ISTAT

6 – ARTIGIANI, OPERAI SPECIALIZZATI E AGRICOLTORI

6.1.3.6 – Idraulici e posatori di tubazioni idrauliche e di gas

6.1.3.6.1 – Idraulici nelle costruzioni civili

6.1.3.6.2 – Installatori di impianti termici nelle costruzioni civili

6.1.3.7 – Elettricisti nelle costruzioni civili e professioni assimilate

Codice ATECO

35.30.0 – Fornitura di vapore e aria condizionata

36 – Raccolta, trattamento e fornitura di acqua

43.22 – Installazione di impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento dell’aria

Placement

Per poter operare, è necessario corrispondere allo standard formativo e professionale per la figura di “Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovalibi”. Per i soggetti già abilitati nel periodo precedente al 4 agosto 2013, dunque per chi è in possesso della qualifica di installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili per una o più macro-tipologia impiantistica termoidraulica ed elettrica, è obbligatorio l’aggiornamento professionale.

Cosa fare per ottenere la qualifica professionale di FER

È necessario prender parte al corso formativo, superando positivamente l’esame finale previsto. Al superamento positivo dell’esame il titolo di qualificazione professionale rilasciato è un attestato di abilitazione professionale di “Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili”, ai sensi dell’art. 15, comma 2 del d.Lgs. 3 marzo 2011, n. 28, con l’indicazione della specifica macro-tipologia di impiantistica cui si riferisce la formazione.