Il percorso formativo intende far acquisire ai partecipanti le conoscenze e competenze professionali necessarie per intraprendere l’attività agrituristica, tra le quali rientrano: ospitalità in alloggi o spazi aperti, somministrazione pasti e bevande con preferenza per i prodotti tipici, organizzazione degustazione prodotti aziendali e attività ricreative, culturali, enogastronomiche, didattiche, escursionistiche o di altro tipo.
Nello specifico, il corso di Operatore Agrituristico si pone diversi obiettivi: elevare il livello di capacità professionale degli addetti del settore agricolo e agrituristico, promuovere la diffusione delle conoscenze e delle pratiche innovative, sostenere lo sviluppo nel settore agricolo e agroalimentare.
DESTINATARI
Il corso di Operatore Agrituristico è destinato a maggiorenni che abbiano assolto all’obbligo scolastico.
FORMAZIONE
Il corso di Operatore Agrituristico ha una durata complessiva di 90 ore.
DETTAGLI PERCORSO
Le attività dell’Operatore Agrituristico si articolano in due moduli: il modulo di base e il modulo professionalizzante.
Le principali tematiche trattate riguardano la legislazione, l’inquadramento fiscale, la ristorazione, la promozione e il marketing.
Al termine delle attività formative, previo superamento dell’esame finale composto da una parte scritta e una parte orale, verrà rilasciato l’Attestato di Qualifica con validità legale su tutto il territorio nazionale, ai sensi del DLgs n°13/2013.
CFU
- Economia e gestione delle imprese e organizzazione aziendale (8 CFU)
Al termine della visualizzazione di tutte le videolezioni presenti sul portale, i destinatari potranno decidere di sostenere l’esame e acquisire quindi i CFU dell’insegnamento.
OBBLIGATORIETA'
Il corso di Operatore Agrituristico è obbligatorio ai fini del conseguimento del certificato di abilitazione all’esercizio dell’attività agrituristica ai sensi di quanto previsto dall’articolo della legge 20 febbraio 2006, n. 96 (Disciplina dell’agriturismo). Tale abilitazione è necessaria per l’iscrizione nell’elenco regionale degli operatori agrituristici, ai sensi dell’art. 6 della L.r. 42/2013 e deve essere conseguita prima della presentazione della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) di cui all’articolo 9 della L.r. 42/2013.