Designed and built with care, filled with creative elements

Top
Image Alt

FER Abilitante

Caricamento Eventi

28

Nov

FER Abilitante

28 Novembre

Il percorso formativo si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche, tecniche e pratiche per condurre e presidiare nelle varie fasi
il funzionamento dell’impianto FER nella macrotipologia elettrica o termoidraulica.

Al termine del percorso formativo l’Installatore:

  • Avrà acquisito le capacità richieste per installare apparecchiature e sistemi rispondenti alle norme di riferimento, in termini di prestazioni e di affidabilità,
  • Sarà in grado di fornire un servizio di qualità e di rispettare tutti i codici e le norme applicabili, ivi comprese le norme in materia di marchi energetici e di marchi di qualità ecologica.

DESTINATARI

Per accedere al corso è necessario essere in possesso della qualificazione di installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili per una o più macrotipologia impiantistica termoidraulica ed elettrica (biomasse per uso energetico, pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di acs, sistemi solari termici, impianti fotovoltaici e fototermoelettrici) ai sensi dell’articolo 15, comma 1, del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28 e s.m.i.

FORMAZIONE

Il percorso di formazione FER ha una durata complessiva di 80 ore per tipologia ed è così suddiviso:

  • 20 ore per il modulo unico comune alle diverse tecnologie energetiche alimentate da FER;
  • 60 ore per il modulo teorico-pratico, specifico per tecnologie energetiche alimentate da FER, in funzione della tipologia di impianti, di cui 30 ore di pratica.

DETTAGLI PERCORSO

Data la diversa tipologia di impianti prevista, sono individuati quattro standard specifici a valle di ogni modulo unico propedeutico.

In particolare:

  • Modulo unico concernente l’inquadramento generale delle problematiche legate allo sfruttamento delle fonti rinnovabili nel panorama nazionale ed europeo con gli opportuni richiami di normativa generale, tecnica e di sicurezza, che riguardano l’installazione e la manutenzione, anche straordinaria, di impianti alimentati da FER,
  • Moduli specifici per ogni macrotipologia impiantistica, che prevedono una parte di teoria ed una di pratica.

La parte pratica si sostanzia nelle attività inerente l’installazione fisica degli impianti e della loro manutenzione straordinaria.

Al termine del percorso formativo è prevista una prova finale, costituita da una prova teorica e una pratica, finalizzata a verificare l’apprendimento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali previste nello standard professionale e sviluppate nel percorso formativo. Sono ammessi alla prova di verifica finale coloro che hanno frequentato almeno
l’80% delle ore complessive. A coloro che supereranno l’esame finale verrà rilasciato un attestato di competenza con valore di qualificazione professionale di “Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili”, ai sensi dell’articolo 15, comma 2 del Decreto Legislativo 3 marzo 2011 n. 28.

CFU

  •  Dispositivi e circuiti elettronici (5 CFU)

Al termine della visualizzazione di tutte le videolezioni presenti sul portale, i destinatari potranno decidere di sostenere l’esame e acquisire quindi i CFU dell’insegnamento.

OBBLIGATORIETA'

L’art. 15 del D.lgs 28 del 2011, modificato dal decreto legge /623013, convertito in Legge 3 agosto 2013, n. 90 ha disposto l’obbligo di qualificazione e aggiornamento per le imprese, già abilitate ai sensi dell’art. 4 del D.M. 37/2008, che operano nel settore dell’installazione e manutenzione straordinaria degli impianti alimentati da Fonti di Energie Rinnovabili (FER). Dal 4 agosto 2013 le imprese, per potere operare sugli impianti FER, dovranno dimostrare il possesso dei requisiti di qualificazione e aggiornamento professionale ai sensi del D.Lgs 28/2011, in aggiunta ai requisiti previsti dal
DM. 37/08.

In mancanza di tale adempimento le imprese non potranno rilasciare dichiarazioni di conformità per gli interventi effettuati sui suddetti impianti.

Il presente percorso formativo è abilitante per l’acquisizione del patentino FER e consente di acquisire le competenze fondamentali per svolgere attività di installazione e manutenzione di impianti ai sensi di quanto previsto dal D.lgs. 28/2011 per il riconoscimento dei requisiti professionali previsti dal D.M. 37/08.

Esso è realizzato in coerenza con lo standard formativo per l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER) adottato in Conferenza delle Regioni il 22.12.2016

Dettagli dell' Evento

Data; 28 Novembre
Ora: -
Sede: Fasano
Indirizzo: Contrada Sant'Angelo, Z.I. Sud - Fasano (BR)
Ente Organizzatrice: Apulia Libera Università
Telefono: +39 080 8496434

User registration

You don't have permission to register

Reset password