Designed and built with care, filled with creative elements

Top
Image Alt

FER Aggiornamento

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

05

Apr

FER Aggiornamento

5 Aprile

Obiettivo del corso è comprendere gli aspetti ecologici e del mercato, i requisiti tecnici e di sicurezza (impostazione parametri, regolazione, prove e verifiche) relativi agli impianti a biomasse, solare termico, pompe di calore per
riscaldamento, per refrigerazione e produzione ACS, sistemi solari termici e sistemi fotovoltaici.

DESTINATARI

Per accedere al corso è necessario essere in possesso della qualificazione di installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili per una o più macrotipologia impiantistica termoidraulica ed elettrica (biomasse per uso energetico, pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di acs, sistemi solari termici, impianti fotovoltaici e fototermoelettrici) ai sensi dell’articolo 15, comma 1, del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28 e s.m.i.

FORMAZIONE

Il corso di aggiornamento è strutturato in due moduli:

  • teorico unico e comune alle diverse tecnologie energetiche alimentate da FER, della durata di 8 ore;
  • tecnico-pratico, specifico per biomasse per usi energetici, pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione acs, sistemi solari termici, sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici, della durata singolare di 8 ore per tecnologia.

La frequenza del corso è obbligatoria al 100%.

DETTAGLI PERCORSO

Le azioni formative di aggiornamento per le macrotipologie termoidraulica e elettrica saranno così strutturate:

  • Modulo teorico unico e comune concernente l’inquadramento generale delle problematiche legate allo sfruttamento delle fonti rinnovabili nel panorama nazionale ed europeo
  • Modulo specifico di approfondimento: biomasse per uso energetico
  • Modulo specifico di approfondimento: pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di acs
  • Modulo specifico di approfondimento: sistemi solari termici
  • Modulo specifico di approfondimento: impianti fotovoltaici e fototermoelettrici

Al termine delle azioni formative, previa verifica, verranno rilasciate le certificazioni di competenza per singola tipologia tecnologica prescelta.
Le certificazioni acquisite consentiranno ai titolari o legali rappresentanti o responsabili tecnici nominati dalle aziende che operano nel settore
energie rinnovabili il rilascio della dichiarazione di conformità per impianti FER.

CFU

  •  Dispositivi e circuiti elettronici (5 CFU)

Al termine della visualizzazione di tutte le videolezioni presenti sul portale, i destinatari potranno decidere di sostenere l’esame e acquisire quindi i CFU dell’insegnamento.

OBBLIGATORIETA'

L’art. 15 del D.lgs 28 del 2011, modificato dal decreto legge 63/2013, convertito in Legge 3 agosto 2013, n. 90 ha disposto l’obbligo di qualificazione e aggiornamento per le imprese, già abilitate ai sensi dell’art. 4 del D.M. 37/2008, che operano nel settore dell’installazione e manutenzione straordinaria degli impianti alimentati da Fonti di Energie Rinnovabili (FER).

Dal 4 agosto 2013 le imprese, per potere operare sugli impianti FER, devono dimostrare il possesso dei requisiti di qualificazione e aggiornamento professionale ai sensi del D.Lgs 28/2011, in aggiunta ai requisiti previsti dal DM. 37/08.

In mancanza di tale adempimento le imprese non potranno rilasciare dichiarazioni di conformità per gli interventi effettuati sui suddetti impianti.

Dettagli dell' Evento

Data; 5 Aprile
Ora: -
Sede: Fasano
Indirizzo: Contrada Sant'Angelo, Z.I. Sud - Fasano (BR)
Ente Organizzatrice: Apulia Libera Università
Telefono: +39 080 8496434

User registration

You don't have permission to register

Reset password