Corso di Tecnico meccatronico delle autoriparazioni
Il corso ha come obiettivo quello di permettere di adeguare alla Camera di Commercio il titolo di meccanico o elettrauto in meccatronico.
DESTINATARI
Sono coloro che hanno adempiuto al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente.
- Corso Integrativo per MECCANICO:
Responsabili tecnici delle imprese già iscritte nel registro delle imprese o nell’albo delle imprese artigiane e abilitate alle attività di elettrauto - Corso Integrativo per ELETTRAUTO:
Responsabili tecnici delle imprese già iscritte nel registro delle imprese o nell’albo delle imprese artigiane e abilitate alle attività di meccanica e motoristica - Sono esenti alla frequenza dei corsi integrativi coloro i quali alla data del 05/01/2013 (entrata in vigore nella normativa), hanno compiuto 55 anni
d’età e intendono chiudere per pensione
FORMAZIONE
Il corso di Tecnico meccatronico delle autoriparazioni ha una durata di 40 ore in
modalità mista: in FAD e in presenza.
DETTAGLI PERCORSO
Le attività del corso di Tecnico meccatronico delle autoriparazioni sono espressione delle competenze acquisite nell’ambito del percorso
formativo e afferiscono ai seguenti settori:
- per chi ha competenze dimostrabili nel campo della meccanica e motoristica: gestione dell’attività di autoriparazione, diagnosi tecnica e strumentale degli apparati elettrico/elettronici
del veicolo, riparazione e manutenzione degli apparati elettrico/elettronici del veicolo; - per chi ha competenze dimostrabili nel campo dell’elettronica ed elettrauto: gestione dell’attività di autoriparazione, diagnosi tecnica e strumentale delle parti meccaniche del veicolo, riparazione e manutenzione delle parti meccaniche.
Il corso rilascia, previo superamento di un esame finale, un attestato di Abilitazione Professionale ai sensi Legge del 5 febbraio 1992, n. 122; Legge
dell’11 dicembre 2012, n. 224; Circolare MISE dell’11 marzo 2013, n. 3659/C; Accordo Stato-Regioni del 12 giugno 2014, n. 70; DGR del 6 ottobre 2014, n. 1938; Legge 27 dicembre 2017 n. 205.
CFU
- Misure elettroniche (2 CFU)
Al termine della visualizzazione di tutte le videolezioni presenti sul portale, i destinatari potranno decidere di sostenere l’esame e acquisire quindi i CFU dell’insegnamento.
OBBLIGATORIETA'
Alla data del 05/01/2023, tutte le attività che non hanno inviato, tramite i consulenti CCIAA, la richiesta telematica per l’aggiornamento con allegato l’attestato di frequenza del corso, cessano di operare per non requisito.