ASO (ASSISTENTE DI
STUDIO ODONTOIATRICO)
Descrizione figura – dove opera
L’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) è l’operatore che svolge attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore odontoiatrico durante le prestazioni proprie dell’odontoiatria. Predispone l’ambiente e lo strumentario, si occupa dell’accoglienza e della relazione con le persone assistite, della gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori e i collaboratori.
Normativa di riferimento
Accordo Stato-Regioni n. 209/CSR del 23.11.2017, concernente l’Individuazione del profilo professionale dell’Assistente di Studio Odontoiatrico (A.S.O.), quale operatore d’interesse sanitario di cui all’art. 1, comma 2, della legge n. 43/2006, recepito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 febbraio 2018 (G.U. n. 80 del 6.4.2018); DGR 11 ottobre 2018 n. 1778
Repertorio ISTAT
5.3.1.1.0 – Professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali
Codice ATECO
86.23.00 – Attività degli studi odontoiatrico
Placement
Il titolo è necessario per lavorare come assistente alla poltrona presso studi odontoiatrici privati e presso le strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche. Questo titolo, quindi, trova ampia occupabilità in quanto obbligatorio.
Cosa fare per diventare Assistente di Studio Odontoiatrico
Per diventare Assistente di Studio Odontoiatrico è necessario frequentare il percorso formativo idoneo, superare con esito positivo l’attività di stage e l’esame finale, per poter ottenere la Qualifica di Assistente di Studio Odontoiatrico riconosciuta dalla Regione Puglia.